28/03/2020. JORGE CASALES QUINTO NEL CAMPIONATO MONDIALE X-TRIAL!

Jorge Casales di GASGAS Factory Racing è stato confermato quinto nel 2020 FIM X-Trial World Championship, a seguito della cancellazione degli ultimi due round della serie a causa della pandemia di Coronavirus. Nei quattro dei cinque eventi disputati, il miglior risultato di Jorge è arrivato alla X-Trial di Barcellona, ​​dove ha concluso al terzo posto assoluto.
Casales e GASGAS Factory Racing non vedono l'ora di tornare in competizione
Con la fine del 2020 FIM X-Trial World Championship, la FIM X-Trial of Nations si svolgerà nella data riprogrammata del 6 novembre, all'interno dello Stade Arena di Liévin, in Francia.

 


 

26/03/2020. INTERVISTA A BILLY BOLT, CAMPIONE MONDIALE SUPERENDURO 2020!

Rientrato nel miglior modo possibile da un brutto infortunio, #billybolt ha conquistato il titolo mondiale FIM SuperEnduro, regalando a #rockstarenergyhusqvarnafactoryracing la seconda iride consecutiva. Dopo aver concluso nel 2018 la sua stagione da rookie al secondo posto, l'infortunio alla gamba poco dopo la conquista del titolo World #enduro Super Series 2018 aveva costretto uno degli astri nascenti dell’enduro a saltare la stagione SuperEnduro 2019.
Nel 2020 Bolt era determinato a mostrare finalmente quello di cui è capace: e raccogliendo con la sua Husqvarna FE 350 ben sette vittorie su dodici start, Billy ha conquistato il titolo alla grande, dimostrando di poter essere campione del mondo sia outdoor che indoor.
Billy, come ti sei sentito alla prima gara dopo aver saltato il campionato 2019 per l'infortunio? Pensavi di poter essere subito competitivo per il titolo?
“Potendo allenarmi e fare test con altri piloti di altro livello avevo idea del punto in cui ero, ed ero soddisfatto della mia velocità già al primo round. Naturalmente quando poi entri nello stadio e scendi in pista le cose cambiano. Anche perché quella in Polonia era soltanto la mia sesta gara di SuperEnduro e avevo saltato un’intera stagione indoor: quindi da un lato ero nervoso, ma dall’altro fiducioso nella mia preparazione.”
Hai parlato spesso dell’importanza di essere costanti. È difficile mantenere la costanza nel SuperEnduro, con tutte quelle manche e correndo gomito a gomito?
“È incredibilmente difficile. Soprattutto Gara2 con l’ordine di partenza rovesciato può stravolgere tutto, con un sacco di sorpassi da fare per arrivare davanti. E l’intensità di ogni manche rende difficile essere costanti. Ci sono tanti cambiamenti rapidi, che sono anche quello che rende il SuperEnduro così emozionante. Ho lavorato molto sul miglioramento della mia costanza in gara, specie in Spagna e Ungheria, e il risultato è che ho vinto cinque giornate di gara su sei, sette partenze su dodici."
Anche nella Superpole hai impressionato, vincendo in tre occasioni su quattro. Nel 2018 non eri nemmeno lontamente così veloce in qualifica: come ti sei migliorato?
“La Superpole era un aspetto che volevo migliorare fin dal 2018, infatti. Quell’anno ero terribile, faticavo a trovare quella che pensavo fosse la miglior interpretazione del percorso. Passavo troppo tempo a guardare dove passavano gli altri, e ancora nel giro di ricognizione ero sempre lì a farmi domande: mentre quello è il momento in cui devi avere tutti i pezzi al loro posto nella tua testa. Per cui spesso cadevo perché non ero abbastanza convinto. Ora mi sono messo tutta quella roba alle spalle: ho molta più fiducia in me stesso e nel mio metodo. Le prestazioni in Superpole sono arrivate di conseguenza, e quello è stato probabilmente uno dei maggiori miglioramenti che ho fatto quest’anno.”
Forse la parte più difficile del SuperEnduro sono proprio i tracciati di gara, dove le condizioni cambiano da gara a gara e spesso durante una stessa serata. Quanto è importante avere alle spalle un team come Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing?
“La classe Prestige corre per ultima, per cui troviamo la pista già segnata dalle linee delle gare corse prima della nostra. Di conseguenza la pista non cambia più in modo radicale per noi. Ma le qualifiche sono serrate, perché abbiamo poco tempo per le regolazioni: per cui avere un team efficace è cruciale, e il team #rockstarenergyhusqvarnafactoryracing è il top. Non solo si occupano della moto, ma sanno sempre se si sono create traiettorie diverse durante la serata e mi aggiornano costantemente dopo ogni sessione, in modo che quando il cancelletto si abbassa posso dare sempre il massimo.”
Pur essendo alto 190 cm per quasi 100 kg, hai corso il mondiale SuperEnduro con la FE 350. Diresti che ha la combinazione giusta tra potenza, velocità e agilità?
“Sì, nel SuperEnduro preferisco la FE 350. Ti permette una guida super-aggressiva, e si adatta perfettamente al mio stile di guida nell’indoor. È anche più leggera della FE 450, il che significa che posso governarla più facilmente durante le giornate di gara, quasi come se fosse una FE 250. È un po’ come avere il meglio dei due mondi, e direi che al momento è la moto migliore per le gare indoor.”
Ad appena 22 anni hai già vinto due titoli mondiali, uno indoor e uno outdoor. Sei sorpreso di tutto questo successo raggiunto ancora così giovane? 
“Sì, è una sensazione pazzesca. Anche perché sono arrivato all’enduro relativamente tardi: vengo dal trial e sono salito su una moto da #enduro solo quattro anni fa. Sono orgoglioso di quanto lontano sono arrivato in così poco tempo, ma allo stesso tempo sento di essere appena partito, e di avere ancora molto da dimostrare a me stesso.”
Anche se al momento sulla stagione outdoor pende la minaccia del COVID-19, ti senti in buona condizione fisica e mentale per portare questo slancio nel mondiale WESS e lottare per riprenderti il titolo vinto nel 2018?
“La situazione in cui ci troviamo è frustrante, ma in questo momento la salute della gente è più importante dei risultati di gara. Sono in buona forma e non vedo l’ora che ci diano il via per correre. E se la cosa andrà avanti a lungo, ne approfitterò per recuperare completamente la gamba, che non è ancora al 100%.”
Per finire, come ti sentirai a dicembre tornando a correre nel SuperEnduro come campione in carica e con la tabella #1?
“Al momento è una sensazione strana, perché non ci sono state le classiche celebrazioni di fine stagione. Ma tornare in Polonia con la tabella #1 sulla mia Husqvarna sarà il suggello di quello che abbiamo costruito quest’anno. Quando penso a quello che è successo negli ultimi 12 mesi, è magico. Un anno fa ero in ospedale a guardare le gare senza di me chiedendomi se il mio piede sarebbe mai tornato a posto. Per cui tornare e vincere subito in questo modo è stato fantastico, per me e per il team. Alla fine abbiamo tutti fatto vedere quello di cui eravamo capaci.”
 
 

18/03/2020. BILLY BOLT VINCE IL FIM SUPERENDURO 2020!

Dominando tre dei quattro round della serie di quest'anno, il nostro Billy Bolt Racing ha vinto il titolo FIM SuperEnduro World Championship 2020!
Il giovane inglese del Team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing torna alla vittoria dopo aver perso l'anno precedente a causa di infortunio.
Complimenti anche agli altri piloti MOTOREX che hanno chiuso il podio finale: Tadeusz Blauzusiak e Jonny WALKER del Team Red Bull Ktm Factory Racing.
 

 

12/03/2020. FRT RACING 2 PRESENTA IL TEAM 2020!

Presso il kartodromo Extrema di Finale Emilia (MO), FRT Racing 2 ha presentato il team 2020.
Nel Campionato Italiano Supermoto, saranno 7 i portacolori del team: nella categoria S1 tre alfieri di tutto rispetto con il riconfermato Fabrizio 'Bicio' Bartolini #5 e le due new entry Gioele Filippetti #97 (Campione Europeo Lites 2019) ed Edgardo Borella #20 (Campione Italiano 2017).
Riconfermati nella categoria S4 onroad il vice Campione Italiano Iacopo Arduini #05 e Giancarlo Liberati #39.
Nuovo pilota anche per la categoria S3 con il giovane Giacomo 'Jack' Bolognesi #31 e riconfermato nella S5 l'irriducibile Marzio Ravaioli #64.
Nutrita anche la squadra che parteciperà al Campionato Interregionale Nord Italia con Alessandro Mantia #341 (detentore del titolo S1 2019), Mattia Negri #70, Paolo Volpi #11, Fabiano Bartoli #5 e Alessandro Lauri #24.
 

 
 
 

Sottocategorie

Legetøj og BørnetøjTurtle